[heading text=”Diritto”]
Politiche del diritto e regolazione
Coordinatore di Sezione – Prof. Piercarlo Rossi
l progresso delle comunità umane non può prescindere dal miglioramento delle norme relative a tutti gli aspetti che interessano il geosistema mondiale.
La Sezione si occupa dello studio comparativo volto a far emergere le migliori soluzioni normative per preservare i valori dell’ambiente naturale e culturale, apprezzati nelle loro interazioni reciproche.
Si occupa altresì di approfondire le problematiche relative alla regolazione di settori d’interesse di Geoprogress, quali il turismo, la tutela dell’ambiente naturale, i beni culturali, le relazioni tra Stati nell’ambito di studi di area, regionali e internazionalistici.
Le principali attività della Sezione sono:
- diritto dello sviluppo, con particolare riguardo alla definizione di strumenti di governance adeguati ai diversi contesti;
- sostegno normativo alla pianificazione dello sviluppo territoriale, dell’iTalia e dei paesi interessati dalle azioni di Geoprogress;
- definizione delle modalità giuridiche per l’integrazione dei diversi obiettivi di programmazione: economico-sociali, infrastrutturali , ecologici e paesaggistici.