SACRE TOUR
Il progetto in breve
Sacre Tour é un progetto che ha come finalità la valorizzazione di una risorsa culturale di grande pregio, localizzata nel Comune di Armeno, attraverso l’inserimento in una proposta culturale e turistica a tema religioso. La crescente competizione internazionale, ma anche le opportunità offerte dai nuovi mercati, rendono infatti necessaria la costruzione di un’offerta molto specializzata e di grande qualità, al fine di attrarre nuova domanda. Le basi per la costruzione della proposta saranno: a) il recupero del bene culturale e lo sviluppo di attività imprenditoriali giovanili di auto-finanziamento b) l’audit delle risorse e dell’offerta turistica; c) un’indagine di geomarketing a livello internazionale, per valutare i bacini potenziali di domanda da abbinare a ciascun segmento di offerta. Verrà in particolare tenuto conto dell’EXPO 2015 e delle ricadute positive che questo evento potrà avere in termini di potenziali visitatori; d) l’uso di strumenti ICT per elevare la qualità dell’offerta ed attrarre i visitatori più giovani; e) la costruzione di un’offerta formativa specializzata; f) l’integrazione dell’offerta culturale e turistica.
Oltre ai compiti comuni a tutti i partner, specifici di Geoprogress sono i seguenti:
Task 3.2: Definizione dei pacchetti turistici (GEO)
La particolarità, in questo caso, è che, data l’analisi che verrà svolta in precedenza nell’area di interesse con gli strumenti analizzati nel progetto, si riusciranno a creare pacchetti turistici più interessanti e che interessino un maggior numero di soggetti.
In questo modo il flusso turistico sarà distribuito lungo tutto l’anno.
Ciò che è fondamentale attualmente è però creare pacchetti turistici che siano caratterizzati dal “tutto compreso” ossia che contengano la combinazione di almeno due dei seguenti elementi:
- trasporto (es: volo aereo, treno, traghetto…);
- alloggio (es: camera albergo, residence…);
- servizi turistici (es: visite guidate…).
Task 3.3: App Sacre Tour (GEO)
Parallelamente all’avanzamento dei Task 3.1 e 3.2, verrà sviluppata un’applicazione per dispositivi mobili che permetta ai visitatori di fruire agevolmente di tutte le risorse censite e dei percorsi creati. L’applicazione, le cui caratteristiche di dettaglio verranno definite nel corso del progetto, dovrà permettere ai visitatori di visualizzare i percorsi creati, di tracciare i percorsi stessi, di individuare punti di interesse all’interno dei percorsi e in generale nel territorio del Cusio, di associare ai punti di interesse informazioni storiche, culturali e sociali capaci di arricchire l’esperienza del visitatore. All’interno dell’applicazione confluiranno inoltre informazioni legate più in generale alle attività che si svolgono sul territorio: ristorazione, accoglienza, produzioni tipiche, manifestazioni, etc.