Edizioni di Geoprogress
Geoprogress promuove lo sviluppo e cura la realizzazione di pubblicazioni che, coerentemente con la missione dell’associazione, hanno l’obiettivo di diffondere corrette informazioni e conoscenze scientifiche in tutti i campi del sapere.
Tutte le pubblicazioni rispettano le regole etiche di Geoprogress.
Le edizioni di Geoprogress sono volte ad educare ad uno sviluppo sostenibile, vale a dire un modello di siluppo alternativo all’attuale, alla tutela delle condizioni naturali di esistenza e sussistenza dell’umanità, al rispetto e valorizzazione del patrimonio culturale delle varie comunità territoriali.
LINEE GUIDA PER GLI AUTORI
1. Tipi di pubblicazione e temi
Geoprogress ONLUS incoraggia la presentazione di manoscritti originali, commenti e saggi dedicati all’esame di questioni teoriche o empiriche, nel rispetto delle proprie regole etiche, soprattutto in relazione a nuovi approcci e tecniche d’analisi , in vari campi e temi di studio delle serie qui a lato indicate.
Sarà data priorità ai problemi e alle politiche di specifico interesse per l’associazione Geoprogress , dalla scala locale a quella globale, e riguardano: la vita culturale e socio-economica, gli ecosistemi, il paesaggio e il patrimonio storico-artistico, i metodi di governo del territorio, i progressi della democrazia nelle sue diverse concezioni e della sovranità di ogni nazione , i sistemi produttivi e la gestione delle imprese, il turismo sostenibile e responsabile. Inoltre, sarà data priorità alle ricerche da cui emergano suggerimenti e raccomandazioni che contribuiscano al graduale superamento dei conflitti interni e internazionali, e di tutte le forme di discriminazione, sfruttamento e ingiustizia sociale.
2. Processo di valutazione
Tutti gli scritti sono sottoposti a valutazione da parte di almeno due esperti del settore, in forma anonima. Per i criteri di valutazione, è possibile visualizzare il modulo per i revisori: Manuscript Evaluation Form .
3. Formato del testo e come presentarlo.
I testi proposti devono essere in inglese per la rivista internazionale GeoProgress Journal, mentre per le altre serie possono essere in italiano o inglese o francese o spagnolo. Essi devono essere presentati sotto forma di contributi completi di non più di 16 pagine per il GeoProgress Journal, di 20 pagine per gli Annali del turismo (inclusi referimenti bibliografici e notes, grafici, tabelle, illustrazioni (jpg format, 300 dpi). , di lunghezza variabile per altre pubblicazioni
I testi devono essere redatti (salvati e inviati) in word.doc (97-2003) secondo il format : Style guidelines
I testi devono essere inviati – in 2 copie, una completa ed una senza il nome dell’Autore (o Autori) – via e-mail a info@geoprogress.eu
Un gruppo di esperti linguistici è a disposizione per un servizio di revisione e/o traduzione degli articoli a pagamento. Contattare (jennifer.lertola@uniupo.it).
4. Donazioni degli Autori e Lettori quale contributo alla copertura dei costi editoriali
Geoprogress è una ONLUS e può realizzare i suoi progetti solo con donazioni di persone che condividono la sua missione o con il contributo d’ istituzioni che condividono le finalità dei suoi progetti.
Il Comitato di Redazione mira ad ottenere fondi per la pubblicazione delle sue riviste e altre collane da specifici programmi di enti finanziati a favore di pubblicazioni on line ad accesso gratuito.
Tuttavia, per coprire i costi di redazione dei documenti, l’inserimento e la gestione del sito web, nonché di contribuire alle attività di solidarietà Geoprogress, una donazione è apprezzata anche dagli Autori degli scritti che pubblica e dai Lettori.
Tale libera donazione dovrà essere inviata a mezzo bonifico bancario a Geoprogress ONLUS (via Perrone 18-28.100 Novara, Italia) presso la banca Intesa San Paolo : c / c 16996,. BIC: BCITITMM . Code IBAN: IT75R0306909606100000016996
[/vc_column_text]